Intervento chirurgico per neoplasia del retto

Salve, sono Roberto, mio papà deve essere operato a breve per un tumore al retto, gli elimineranno i muscoli del sedere e dovrà affrontare una colostemia permanente.E possibile affrontare un altro tipo di intervento?????Vi ringrazio anticipatamenteRoberto.
Risposta del medico
Dr. Francesco Di Marzo
Specialista in Chirurgia generale

 Certo, ci sono alternative. Avrei bisogno di maggiori dettagli per poter essere preciso. Comunque il concetto fondamentale è la stadiazione preoperatoria: oltre alla Colonscopia con biopsie avrà fatto una TC, una Risonanza magnetica, una valutazione oncologica (per eventuale radioterapia preop). Mi faccia sapere.

Risposto il: 25 Giugno 2014