Intervento di ernioplastica ombelicale

Salve, il 3 Maggio ho effettuato un'ernioplastica ombelicale, ho eseguito tutti i consigli del chirurgo e ieri pomeriggio ho alzato un bagaglio non pesantissimo e in serata ho avuto un fastidio nella parte addominale sinistra ed una leggera pressione nello stesso punto dove avevo l'ernia, e se premo sento un leggero dolore; devo preoccuparmi? Inoltre volevo sapere se il "duro" della plastica rimanesse a vita? Ringrazio anticipatamente

Risposta del medico

La sensazione di "duro" è possibile come esito della cicatrice e nel tempo migliorerà. La valutazione della eventuale recidiva di ernia non può essere che clinica, tenendo conto anche del tipo di intervento effettuato (con o senza protesi?). Il dolore leggero di per sè non implica la presenza di nuovo dell'ernia. In conclusione credo convenga sempre essere rassicurati da un chirurgo dopo una visita accurata.

Risposto il: 13 Giugno 2017