intervento indispensabile

Buongiorno, grazie se potete rispondere a queste domande: premetto, ho il setto nasale deviato a causa di un incidente avuto in gioventu'qualcuno ha sottovalutato allora l'importanza di un intervento chirurgico.... sono passati 30 anni e ormai complice la paura dell'intervento, il fumo ed un pessimo stile di vita mi ritrovo a non essere più in grado di respirare normalmente... ho una deviazione del setto nasale e turbinati ipertrofici...apnee notturne con conseguente stanchezza al mattino ed inevitabili abbiocchi durante il giorno... ora so di dover affrontare questo intervento ma vorrei farlo in tutta tranquillità rivolgendomi a quali centri? ovvero ci sono degli ospedali leader in queste operazioni? io abito in Veneto precisamente a Mestre ma non ho una buona impressione del nostro ospedale... inoltre sono in sovrappeso di 23 chilogrammi, e il mio metabolismo nonostante diversi tentativi di dieta..( anche seguita da medici ) e assolutamente bloccato e non riesco a perdere peso corporeo...questo potrebbe essere problematico per l'intervento? ci sono nuove tecniche meno invasive di quelle normalmente praticate? MI auguro di non aver scritto troppo e vi ringrazio per le eventuali risposte cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile paziente, si rende davvero necessario un intervento di rinosettoplastica, non solo per la funzione respiratoria, ma anche per un problema estetico, certa conseguenza dell'incidente subito. Non si preoccupi. N>on è un intervento doloroso ma solo un po' fastidioso. L'intervento di rinoplastica COMPLETA viene eseguito in clinica, in anestesia generale ed  in regime di day-hospital, ovvero con un ricovero di un giorno. Dopo poche ore se lo si desidera, si è già in grado  di tornare a casa senza ulteriore degenza. Nel post-operatorio si terranno dei tamponi nelle narici per 24 o 48 ore, e un gessetto termoplastico per 7 giorni, al settimo giorno si toglierà il gesso e si terrà un cerotto per circa 7/10 giorni. L'operazione non provoca alcun dolore ma solo il fastidio di dover respirare con la bocca finché si hanno i tamponi. Qualunque periodo può andar bene per sottoporsi all'intervento. Questo per quanto riguarda l'iter operatorio. Per quanto riguarda il risultato   questo dipende molto dal punto di partenza; comunque prima  di sottoporre i miei pazienti all'intervento  ,durante la prima visita, con una fotografia frontale ed una di profilo, elaboro un progetto di rinoplastica in modo tale che il paziente possa vedere il possibile risultato sul suo volto. Questo permette di  evitare  false aspettative,  Inoltre il progetto viene discusso con il paziente ed  eventualmente modificato se tecnicamente possibile. Le foto digitali possono essere inviate,  discusse  e visionate  direttamente per  posta elettronica. Se è presente anche un problema di respirazione,  la correzione funzionale richiede un costo aggiuntivo.  Si può riprendere l' attività lavorativa dopo 2/3 giorni. Per quanto riguarda il peso, questo non influisce sull'operazione. Spero di averle dato tutte le informazioni che desidera
Risposto il: 06 Giugno 2010