Intervento per prolasso della mitrale

sono una donna di 46 anni,a seguito di uno svenimento mi è stato consigliato un eco doppler con il seguente risponso: Mitrale:lembi ridondanti con buona apertura.Prolasso del LAM con insufficenza moderata eccentrica. e anche HOLTHER delle 24 ore con risposta:sporadica extrasistolia ventricolare..cosa devo fare e a che rischi vado incontro?conduco una vita regolare peso circa 49 kg x1.58 di altezza faccio lavori domestici in altre famiglie e frequento palestra 3 volte settimana.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
L'insufficienza mitralica moderata normalmente non necessita di un trattamento chirurgico. In caso di peggioramento dell'insufficienza o di altre cause quali la presenza di trombo in atrio, l'intervento prevede una riparazione valvolare che è da preferire rispetto alla sostituzione. Nel suo caso è consigliabile un ecocardiogramma a 6 mesi per verificare la stabilità della malattia. Riguardo all'attività fisica, si consiglia l'astensione da sforzo gravoso, ma è consentita un'attività fisica e lavorativa moderata. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 25 Luglio 2011