Intervento prostata

buongiorno vorrei sapere se si puoi evitare l intervento e se si in quali casi grazie di nuovo

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gentile signore alla sua età è eccezionale un adenoma prostatico, come anche un carcinoma! I sintomi : pollachiuria e metto debole sono dovuti a irritazione infiammatoria dell'uretra prostatica( uretrite-prostatite). L' intervento chirurgico per adenoma di solito si fanno dopo i 65 anni e solo se il RESIDUO-POST_MINZIONE ( studio ecografico) supera i 100-120 ml. Esiste un farmaco anti androgeno che se viene somministrato dallo specialista al paziente ,il volume prostatico si riduce effettivamente del 30%, così come progressivamente si riduce la quantità di eiaculato. Spero di essere stato chiaro,saluti.

Risposto il: 30 Maggio 2018