Intolleranza ai farmaci

Soffro di tiroidite di Hashimoto. Assumo eutirox da dodici anni, anche se i valori ormonali, compreso il TSH, sono nella norma. Ho sempre avuto problemi di prurito serale e frequenti mal di testa. Durante due mesi di sospensione del farmaco il prurito è praticamente scomparso. Riprendendo la terapia si è ripresentato il problema, con l'aggiunta di enormi mal di testa. Può esistere un'eventuale intolleranza al farmaco? Come si può provare? Faccio presente che soffro di poliposi nasale e asma, che curo con Xyzal, Aliflus e Flixonase. Paraddossalmente nei due mesi di sospensione di Eutirox anche questi ultimi problemi erano migliorati. Che cosa posso fare?
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signora, è probabile che lei abbia sviluppato intolleranza all'Eutirox per cui sarebbe opportuno che lei contatti il suo endocrinologo per sostituirlo con un'altra molecola. Cordiali saluti
Risposto il: 15 Maggio 2008