Intolleranza al lattosio

Salve a tutti, volevo sapere se è possibile con il passare del tempo diventare intolleranti al lattosio. Da piccolo ho sempre bevuto latte, sia a colazione e spesso anche la sera e non ho mai avuto problemi. Da circa un paio d'anni non lo bevo più perché ho notato che la mattina iniziava a causarmi un po di diarrea, però non ho mai capito se fosse per lo stress o per il latte effettivamente. Ora devo dire che mangio latticini e non mi causano nessun problema, ma quando bevo anche un goccio di latte mi viene mal di pancia e sento come se non lo digerissi. Può essere un problema psicologico segnato da quel periodo o un effettivo tipo di intolleranza? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Praticamente si. Il lattosio è uno zucchero contenuto nel latte e la sua digestione dipende dalla presenza sugli strati più superficiali della mucosa intestinale di un enzima che si chiama "lattasi". La lattasi è particolarmente presente sui villi intestinali all'epoca del lattante, la cui dieta è prevalentemente lattea, per scemare nell'età successive col variare del regime alimentare. La lattasi è un enzima che nasce con noi e non si riproduce, per cui quella che non viene utilizzata si perde. Anche periodi più o meno lunghi di dieta priva di latte possono influenzare la digestione di questo zucchero, dando luogo al c.d. fenomeno della maldigestione del lattosio. Che il problema non si verifichi con gli altri latticini è abbastanza chiaro, perché il sintomo è dose-dipendente, visto che a volte anche la stessa stagionatura di alcuni derivati del latte altera la presenza del lattosio. Saluti.

Risposto il: 23 Marzo 2020