Intolleranza al lattosio?

Sono una ragazza di 23 anni, da tre mesi a questa parte ho spesso questi sintomi:

- Mal di pancia

- Diarrea

- Crampi

- Bruciore di stomaco

- Nodo alla bocca dello stomaco

Ho iniziato a stare male dopo che mangiavo la pizza e ho pensato fosse il lievito, ma poi mi sono resa conto che probabilmente il problema era il lattosio, quindi l’ho eliminato. Ho fatto gli esami del sangue e delle feci e non hanno evidenziato alcuna infezione intestinale. Non sono intollerante al glutine. Ho provato le pillole di lattasi ma non ho notato miglioramenti Ho letto che generalmente il test per l'intolleranza al lattosio non è molto affidabile. Cosa posso fare? Nel caso potesse essere rilevante: ho fatto i vaccini in maggio 2017 per epatite A e tifo e il richiamo per l'epatite A ad aprile 2018.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

È utile fare il H2-Breath test al lattosio.

Risposto il: 04 Ottobre 2018