Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

intolleranza lattosio

Buonasera Dottore, sono una ragazza di 25 anni, avrei bisogno di chiederle un chiarimento su un analisi che ho effettuato. Dopo un mese e mezzo dove avevo problemi di dissenteria (non tanto grave), mi sono fatta prescrivere le analisi. La dottoressa mi ha prescritto le analisi di routine dell'emocromo, delle feci, per la celiachia e breath test al lattosio. Le anticipo già che qualche anno fa avevo problemi con i latticini (avevo vomito e dissenteria) e pomodori e dopo averli sospesi per 4 mesi era tornato tutto apposto. La celiachia ha dato esito negativo, l'analisi delle feci ha dato esito negativo per la salmonella. Ho solo la ferritina molto a bassa a 5. Il breath test non sono riuscita a farlo e al centro analisi mi ha fatto fare il test genetico per il lattosio (lct). questo è il responso: polimorfismo 13910 T/C presente in omozigosipolimorfismo 22018 A/G presente in omozigosil'analisi di sequenza del polimorfismo 13910 T/C del gene del lattasi (LCT) ha evidenziato la presenza di due copie dell'allele c (genotipo C/C).L'analisi di sequenza del polimorfismo 22018 A/G del gene della lattasi (LCT) ha evidenziato la presenza di due copie dell'allele G (genotipo G/G).Il mio dottore mi ha solo detto di stare attenta all'alimentazione ma non sono molto convinta. Lei che può dirmi?GrazieCordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

 Salve!

Il genotipo CC e GG rappresentano la causa genetica e primaria di intolleranza al lattosio e diversi dati di letteratura dimostrano una discreta concordanza tra i risultati dell'H2 Breath Test ed il Test Genetico. 

Per evitare i sintomi ed i disagi legati alla sua intolleranza, dovrà seguire un regime nutrizionale privo di lattosio, ma che sia in grado nel contempo un apporto adeguato di calcio e vit. D.

Cordialità

 

 

Risposto il: 02 Luglio 2014