Invalidità disturbo bipolare

Buongiorno, soffro di disturbo bipolare da circa 12 anni. Ho alle spalle alcuni ricoveri e da tempo sono in cura con Leponex e Depakin. Ho da poco deciso di fare domanda per l'invaliditá civile e su internet ho trovato diverse tabelle che peró forniscono dati molto diversi: in alcune parte dal 60% in altre la percentuale scende al 36. Di quale fidarsi? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
La tabella delle disabilità è da tempo unica e ben caratterizzata a livello INPS. Il valore che ha trovato in percentuali così diverse dipende da gravità, durata e inabilità irreversibile valutata attraverso esame obbiettivo, anamnesi, scale standardizzate di gravità dei disturbi connessi ad inabilità. Ne parli con lo psichiatra che la segue per eventuali richieste di vista INPS
Risposto il: 05 Dicembre 2018