Io dovrei fare un doppler con contrasto per vedere

Io dovrei fare un doppler con contrasto per vedere se nell'Atrio c'è il forame aperto, volevo sapere dove e a chi rivolgermi per questo esame. Posso anche sapere come viene eseguito? Ringrazio infinitamente. Distinti saluti Vanda.
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà sono un po’ stupito dal fatto che esegua tale esame che, sinceramente è stato notevolmente ridimensionato nell’indicazione dall’Ecocardiogramma trans-esofageo. L’esame in realtà è semplice e generalmente non richiede una particolare specializzazione: si tratta di iniettare da una vena, rapidamente, una certa quantità di liquido che rifletta gli echi in modo differente dal sangue (può essere sufficiente anche la stessa soluzione fisiologica o glucosata a patto che venga iniettata velocemente in bolo ma esistono anche alcune sostanze specificamente costruite per riflettere di più gi echi), se c’è un “buco” a livello del setto che separa gli atri, il sangue che passa dall’atrio sin. a quello destro per 3-5 battiti creerà un’immagine negativa nella cavità dell’atrio destro che contiene la sostanza che serve per l’ecocontrasto, viceversa se il sangua passa dall’atrio destro all’atrio sin. 8sempre entro 3-5 battiti) si vedrà del contrasto passare dall’atrio destro a quello sin. Ne parli comunque con chi ha posto l’indicaizione a tale esame o comunque con il suo Cardilogo di riferimento.
Risposto il: 02 Maggio 2006