Iperreattività bronchiale

Salve,sono una ragazza di 25 anni.Ho effettuato più volte le prove allergiche (ultimamente anche i Rast) e risulto allergica alle graminacee,parietarie,acari (con 4 "crocette").Da piccola ho avuto qualche occasione sporadica di Asma bronchiale.Ma da molti anni più che Asma bronchiale,avverto solo un leggero sibilo e un pò di tosse secca,e qualche volta rinite.Non faccio mai utilizzo di broncodilatatori o cortisoni dato che queste reazioni sono blande,e uso solo un antistaminico,ma limitato al periodo primaverile.Ho anche effettuato più volte la Spirometria,ma è sempre uscita perfetta,come se fossi un sogetto sano.Vorrei sapere: Se sono un soggetto così allergico,come mai i sintomi non sono così tanto evidenti,come in altri pazienti che hanno forse anche meno "crocette"?Lei mi definirebbe un soggetto asmatico?Se sono un soggetto allergico ho più probabilità di sviluppare eventuali allergie o intolleranze alimentari? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
ANTONIO CN
E' una domanda di notevole interesse a cui non è possibile rispondere in breve. Esistono numerose persone in queste condizioni. Esistono però persone con una positività ai test e senza sintomatologia ed altre che invece i sintomi, anche se sporadici, li hanno. In quest'ultimo caso, soprattutto se il test alla metacolina è positivo, si può parlare di asma episodicoi o intermittente. In questi casi è da valutare caso per caso se è necessaria o meno una copertura con farmaci antiinfiammatori oltre che con broncodilatatori all'occorrenza. Il fuoco sotto la cenere potrebbe infatti riattizzarsi all'improvviso, inducendo crisi asmatiche improvvise. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 26 Settembre 2005