ipertension e arteriosa ed HCV

In concomitanza di trattamento con interferone e ribavirina per infezione da virus di HCV si è verificato un aumento importante della pressione arteriosa (180/120) che è stata trattata con terapia a base di compresse (2 die) di Prelectal 2.5Nonostante la guarigione dal virus di HCV a distanza di un anno i valore della pressione arteriosa sono ancora da trattare con la terapia sopra descritta.E' possibile che quantio sopra sia una conseguenza del virus? Altrimenti è possibile attribuire tali valori alla terapia adottata (interferone)?Con il tempo tale situazione può tornare alla normalità?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. L'infezione da HCV non comporta il rischio di ipertensione arteriosa nè è da ipotizzare che essa sia la conseguenza del ciclo di terapia con interferone. E' invece probabile che rientri nell'ipertensione cosiddetta "essenziale" molto comune nei soggetti adulti.
Risposto il: 09 Marzo 2009