Ipertensione

Più che problema è un chiarimento medico: si può prendere la cardioaspirin da 100 come prevenzione non avendo avuto in passato malori cardiaci tipo infarto o ictus nonostante che sia iperteso da diversi anni per incidenza familiare? per l'ipertensione prendo Vascoman 20 mg la mattina e la sera Congescor 2.5mg. Distinti saluti e vi ringrazio anticipatamente. Giorni indietro ho fatto il test da sforzo ed è riuscito buono. Ho chiesto al medico e mi ha detto che potevo prendere come prevenzione la cardiaspirin.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, So che l'aspirina viene sempre consigliata. Se seguiamo la letteratura la cardioaspirin si consiglia quando si sta in prevenzione secondaria, ovvero quando si è già avuto un problema di una forma morbosa o complicanza. Quando invece si è nella fase di prevenzione primaria (mancano danni legati a complicanze) nessuna evidenza c'è in letteratura e la cardioaspirin non dovrebbe essere consigliata, ovviamente devono essere effettuati tutte le altre terapie proposte. Io invece mi comporto così: faccio fare un ecocolordoppler delle arterie carotidee e se vi fosse una occlusione superiore al 45-50% consiglio la cardioaspirin oltre ovviamente alle altre terapie necessarie. Questo perchè l'occlusione da placca la considero già un danno, con la cardioaspirin spero che si fermi e tenda a regredire, ma è una mio comportamento. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 27 Febbraio 2019