Iperteso da anni. terapia concor 10 mg 1/2 cp. da

Iperteso da anni. Terapia CONCOR 10 mg 1/2 cp. Da qualche tempo lamento forte pesantezza agli arti inferiori (esclusa insufficienza circolatoria), male ai polsi e alle caviglie, eruzioni cutanee, pruriti. Durante la notte forte senso di calore alle estremità, tanto da doverle docciare, inconveniente latente durante il giorno. Diagnosticati possibili disturbi sacondari ai beta -bloccanti. Da qualche giorno sostituito il concor con NEBILOX 5 mg: netto miglioramentoa polsi e caviglie, lievi al momento per altri inconvenienti. Valori della pressione con entrambi i farmaci mediamente attestati sui 135-120/87-70. Il concor tiene le pulsazioni tra 65 e 85 il nebilox tra 65 e 85. CONSIGLIATA NUOVA Terapia: LOSAPREX 50 1 CP. + TILDIEM 60 MG 1 CP. si chiede cortese parere. sentiti ringraziamenti, giorgio.
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi che riferisce potrebbero essere in relazione con la terapia beta bloccante, dato che si sono ridotti cambiando il tipo di farmaco. Comunque la sua nuova terapia non comprende più beta bloccanti, se è costituita solo dai due farmaci che lei riporta. Se i disturbi non regredissero completamente dopo la modifica della terapia, sarebbero consigliabili accertamenti più approfonditi di tipo internistico, a partire da accurati esami ematochimici.
Risposto il: 20 Giugno 2005