Ipertofia prostatica benigna

Salve ho quasi 73 anni e dalle ultime analisi risulta psa antigene prostatico specifico valore 1,300 - psa libero valore 0 ,265 - nel rapporto psa libero/psa tot. valore 20,38. Mi devo preoccupare? Grazie e cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Se il rapporto tra PSA libero e totale >20 il rischio di malignità è basso, se il rapporto è <10 il rischio è alto, bisogna pero' monitorare gli esami periodicamente e consultare l'urologo soprattutto se ci sono sintomi.

Risposto il: 09 Gennaio 2024