Ipertrofia ventricolo sinistro pa 100/170 faccio

ipertrofia ventricolo sinistro PA 100/170 faccio diversa attivita agonistica sono in cura per la PA DEVO SMETTERE O DIMINUIRE L,ATTIVITA
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertrofia del ventricolo sinistro consiste in un maggiore spessore del muscolo cardiaco conseguente ad un maggior lavoro (nel Suo caso, l’attività sportiva e l’ipertensione concorrono). Infatti il cuore aumenta di dimensioni così come i muscoli sottoposti ad un lavoro fisico. La sola ipertrofia non controindica lo svolgimento di uno sport (anzi l’esercizio fisico fa bene all’iperteso) ed i valori pressori raggiunti sembrano più che buoni; è necessario invece eseguire un test da sforzo, col quale il Suo cardiologo Le potrà indicare a quale livello di attività si potrà spingere in futuro.
Risposto il: 04 Dicembre 2006