Ipocondria

ho 22 anni, da settembre ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e ansia di cui non riesco a darmi una spiegazione poiche fortunatamente non ne vedo di motivi concreti eppure arrivo a stare malissimo e a rovinarmi tanti momenti che potrebbero essere sereni.tali malesseri si accentuano in periodi diversi.a novembre ho fatto analisi del sangue, un'ecografia tiroidea e un elettrocardiogramma,i risultati sono stati tutti buoni.Ed essendomi convinta che si trattava di pura ansia ho imparato a controllare le brutte sensazioni.solo che da circa un mese sono tornata ad avvertire sintomi diversi:mal di testa a momenti piu o meno forte, che si muove in diversi punti della testa dalla cervicale alle tempie e occhi,a volte un lato poi un altro e talvolta anche sopra la testa... come una smania e qnd lo avverto divento anche di cattivo umore e m sembra come se m girasse la testa.Qualche tempo fa avevo un fastidio all'orecchio come se avertissi il vento,il dottore m ha detto che ho un po di catarro dietro che ha come un po gonfiato la membrana interna e con un po di gocce argotone poteva passare.Non ho problemi di pressione arteriosa.il sintomo all'orecchio è passato ma le fitte alla testa di tanto in tanto ma un po tutti i giorni tornano, e a qst poi si aggiungono piccoli tremori alla bocca alle mani... quasi a difficolta di parlare ma che poi di fatto riesco a fare benissimo.La notte dormo quasi sempre serenamente e certo qualche volta che m sveglio di colpo con batticuore e senso di giramento.Dottori e familiari mi dicono che la mia è un po ipocondria... pero a me tali sintomi mi buttano moralmente parecchio giu.. e' vero penso a brutte malattie,tipo infarto,tumori e ischemie cerebrali manon lo dico perche non voglio preoccuapre nessuno, pero.. non riesco a credere che si possa davvero arrivare a somatizzare tanti sintomi.secondo voi dovrei ripetere qualche analisi?ps:ho iniziato ad avere unpo d emicranie una settimana prima di mettere l'apparecchio ai denti,e avevo attribuito tale disturbo ai problemi dui articolazione.i dolori alla testa possono essere legati all'apparecchio?
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Certo che a 22 anni conoscere così tante patologiè fa pensare anche a me all'ipocondria. Tutte le analisi che hai fatto, mi sembra di capire, sono negative. Ergo è ansia. Ciò non toglie che anche l'ansia sia una malattia e che vada curata. Quindi credo che sarebbe necessario che come prossimo professionista tu incontrassi uno psicoterapeuta. In bocca al lupo
Risposto il: 27 Aprile 2009