Ipotiroidismo

Buonasera, grazie per questo ottimo servizio.
La mia demanda riguarda un dubbio sull’ipotiroidismo. Ho 44 anni e dalle ultime analisi, effettuate in primavera, il valore del mio TSH è risultato pari a 4,25 ma il medico non mi ha consigliato di prendere nulla. Nell’ultimo mese ho iniziato ad avvertire formicolii tutti i giorni alle dita della mano sinistra e poi anche all’altra mano e ai piedi e alle gambe, ad esempio se non sono seduta correttamente, se sollevo il braccio per scrivere sul telefono,ecc. Vorrei sapere se questo possa essere stato innescato da un periodo di forte ansia, considerando che in quel periodo avevo un leggero dolore anche a partire dal gomito e al polso, e poi aver peggiorato la mia situazione tiroidea anche a causa di un riposo notturno mai regolare per via di mia figlia di tre anni che negli ultimi mesi ha sofferto molto per tosse notturna. Anche la pressione bassa e una leggera anemia potrebbero essere correlate. Premetto anche che non faccio purtroppo uso di sale iodato perchè mi trovo da 3 anni in Inghilterra, e qui è introvabile.
La ringrazio in anticipo per la sua risposta e mi scuso per la lunga dissertazione,
Cordiali saluti,

Risposta del medico

Le Parestesie/formicolii agli arti superiori possono essere la manifestazione di molti problemi: postura scorretta sul posto di lavoro, Tunnel carpale.. Di solito inizio l’approccio medico con una valutazione posturale, manipolazioni per sbloccare la schiena ed esercizio motorio con cambi posturali ed ergonomici ( posizione tenuta alla scrivania) sul posto di lavoro. Per escludere il tunnel carpale serve l’ EMG ( Elettromiografia). La sua postura può vederla quando cammina e basta la sua immagine riflessa in una vetrina: questa è la sua postura! Una radiografia TOTAL BODY in ORTOSTATISMO ( in piedi) può svelare come stanno funzionando le 3 curve della schiena, la posizione di bacino e arti! Variare la postura fissa in atto è già un percorso rieducativo posturale che può far sparire le Parestesie.

Risposto il: 14 Ottobre 2021