ipotiroidismo e tiroidite autoimmune

Salve Gentile Dottoressa,sono una ragazza di 24 anni in cura per la tiroidite autoimmunitaria. L'eco ha mostrato una tiroide di dimensioni ai limiti inferiori della norma ed ecostruttura ipoecogena ma omogenea. Ad Aprile 2013 i valori erano: FT3 3,48 FT4 1,16 TSH 5,163 Ab-HTG 1.270,25 e TPO 42,35. A settembre (dopo 4 mesi di terapia a base di una compressa di vitamina E, selenio e iodio) A settembre i valori erano FT4 0,75 TSH 8,762 e L'endocrinologo mi ha prescritto eutirox 75mg. Gennaio di quest'anno FT3 2.29 FT4 1,77 TSH 4,259 Ab-HTG 4.444,40 E TPO 165,82. E a giorni ho il ritiro delle nuove analisi che ho fatto perché non faccio altro che dormire. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo sia opportuno che si rivolga ad un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, al fine di valutare se l'attuale terapia sia idonea nelle quantità e nella tipologia del farmaco, le sconsiglio di assumere iodio mentre condivido l'assunzione di selenio associato comunque ad un trattamento con ormone tiroideo magari a miglior assorbimento ( in soluzione orale o in capsule molli che hanno una migliore azione ed inoltre valutare anche la possibilità di associare levotiroxina al ti tre a più rapida azione).

Risposto il: 10 Aprile 2014