ipotiroidismo in trattamento

Salve, desideravo avere piu' deducidazioni possibili sulla Metformina benefici ed effetti collaterali. Sono un papa' di una ragazzina di quasi 16 anni, e da circa 4 anni è affetta da tiroidismo autoimmune, come terapia assume eutirox da 75 x 6 giorni e la domenica metta dose, i valori della tiroide si mantengono (a detta del medico )bene, mia figlia pero' nonostante mangia regolare segue diete dal medico e faccia regolarmente piscina (pallanuoto agonistico) mantiene un peso 70 KG alta 1,60. , da un po di mesi l'endocrinologo insieme a tanti esami ha inserito quello dell'insulino.resistenza che sta seguendo costantemente, mi dice che il valore è 11. Lui asserisce che il valore va bene ma per come si allena mia figlia dovrebbe essere piu' basso,quindi lui voleva provare come terapia una dose bassa di Metformina. cortesemente potreste deluciadarmi il piu' possibile. Ho letto gli effetti collaterali della Metformina,e visto che i valori sia della glicemia 80 e dell'insulino-resistenza non sono allarmanti desideravo prendere tempo, cosa mi consigliate. grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile Signore, a seguito di quanto riferisce credo che sia opportuno che si rivolga per sua figlia ad un endocrinologo specialista che valuterà adeguatamente le alterazioni endocrinologiche nel loro insieme e saprà così decidere per l'opportuna terapia.
Risposto il: 31 Marzo 2011