Ipotiroidismo pediatrico

Salve,Il mio bambino che attualmente ha 15 mesi è ipotiroideo.Alla nasciata è risultato un falso positivo ...aveva il tsh leggermente alto e nel controllo successivo a 10 giorni di distanza i valori sono risultati nella norma.Il suo pediatra ha ritenuto dopo 2 mesi e mezzo di farmi ripetere gli esami del tsh per sicurezza.E i valori del tsh erano intorno ad 11.Così ora mio figlio è in cura da poco più di un'anno e prende eutirox 25mg tutte le mattine.il dottore che lo segue ritiene che il valore per star tranquilli debba aggirarsi sempre intorno a 2.All'ultimo controllo era a 3,9 quindi ha ritenuto di aumentare leggermente la somministrazione martedì e venerdì una pastiglia e mezza da 25 mg e i ristanti giorni solo 1 da 25mg.Mio figlio inoltre il primo di gennaio ha avuto una piastrinopenia piuttosto acuta con petecchie ed ecchimosi essendo scese le piastrine sotto i 20.000.Una settimana di accertamenti e cure in ospedale ed hanno confermato la Porpora trombocitopenica.Ora tutto è rientrato nella norma anche se effettua dei controlli periodici.La mia domanda era questa.Avendo queste due problematiche autoimmuni secondo lei sarebbe appropriato qualche esame per escludere che il mio bimbo possa essere celiaco?O è da escludere a prescindere?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, il TSH nel bambino può raggiungere anche valori più alti di quelli che in un adulto giustificherebbero la diagnosi di ipotiroidismo. Ritengo che sia necessario evidenziare la presenza o meno di anticorpi antitiroide la cui presenza può determinare un'alterazione delle piastrine. In merito alla celiachia è giusto verificare la positività poichè in questi casi si può associare . Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo pediatra per definire la giusta diagnosi e terapia.
Risposto il: 03 Aprile 2012