ipotiroidismo strisciante

Buon giorno, sono una s.ra di 54 anni in menopausa da due. Nel periodo della pre-menopausa, ho iniziato ad avere delle piccole crisi di tachicardia ed un aumento delle extrasistole, problemi di digestione, problemi di colon spastico, problemi di sonno-veglia, problemi di dolori muscolari ed ossei soprattutto al risveglio di mattina, problemi di mangiare poco (perchè sensazione di gonfiore) ed aumentare di peso.....Ho notato da due anni a questa parte, che tutte le volte che faccio la vacanza al mare, dove mi trovo a respirare a pieni polmoni l'aria marina, qualsiasi tipo di problema sopra citato sparisce (non subito almeno dopo la prima settimana). Mangio e perdo peso, dormo bene, il mio cuore non si fà sentire, i dolori spariscono e tutto funziona bene. Mi si sono indurite le unghie che solitamente sono molli e si sfaldano. Appena torno a casa, io abito vicino alle montagne nel canavese, dopo qualche giorno, la tachicardia ricomincia, tanto è che sopo 4 gg. dal mio rientro, sono finita al PS per una tachicardia durata quasi due ore....Esami del sangue tutti ok compresa tiroide. Sono sempre sotto controllo cardiologioco con holter 24 h. ed ecocardiografia, ho avuto un episodio diuno di BAV tipo II di 1° grado cinque anni fà senza sincope solo asintomatico, dicono pause benigne, per ora episodi solo notturni di max 2". Non sono una persona ansiosa o con problemi, per cui mi domando e a questo punto chiedo "devo andare a vivere al mare per stare bene?.....sono carente di iodio....il mio fisico ossigena poco????? Come posso stare bene anche durante tutto l'inverno come sto bene con l'aria di mare?....Tribulo veramente tutto l'inverno con questi problemi.Vi ringrazio infinitamente per il consulto ed i consigli che vorrete darmi. MM
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo che la sua sintomatologia sia legata ad un distiroidismo , infatti anche se il dosaggio degli ormoni tiroidei è risultato nella norma come dice bisognerebbe vedere se ha eseguito anche gli anticorpi antitiroide ed una ecografia tiroidea , pertanto le consiglio di consultare un endocrinologo specialista , meglio se tireologo, poichè valuterà se sia necessaria una terapia ad esempio con integratori specifici.

Risposto il: 20 Settembre 2011