ipotiroidismo subclinico

Salve, da recente controllo ematochimico è emerso leggermente alterato il valore TSH. Il medico di base suggerisce controllo ecografico della tiroide ed eventuale visita endocrinologica, sospetta un ipotiroidismo latente. E’ consigliabile proseguire con gli accertamenti, dovrò intraprendere una terapia sostituiva? Sono una donna di 45 anni, in buona salute e non ho mai sofferto di problemi ormonali. Grazie per l’attenzione.Riporto esito analisi:TSH 4,5 uUl/Ml (0,3 - 4,0)Free T4 10,7 pmol/L (7,9 – 17) Free T3 4,48 pmol/L (3,8 – 6,0) Ab-Anti Tireoperossidasi 0,4 Ul/ul (
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, sono pienamente in accordo con quanto consigliatole dal suo medico curante, pertanto si sottoponga sia ad una ecografia tiroidea con valutazione color doppler e ad una visita endocrinologica specialistica, in tale occasione sarà deciso se ha bisogno di una terapia integrativa con ormone tiroideo oppure  un trattamento con integratori.

Risposto il: 07 Settembre 2011