Ipotiroidismo subclinico

Gentili dottori, Vi scrivo perché dalle ultime analisi effettuate è emerso un TSH a 5,2 con t3 e t4 nella norma ed anticorpi anti tpo e anti tg nei limiti (già 6 mesi fa il TSH risultava a 4,9, mentre 2 anni fa era a 2,5). Premetto che le analisi sono state fatte per via di alcuni sintomi che presento da circa un annetto e che ultimamente si sono aggravati: - perdita diffusa di capelli tipo effluvio che fortunatamente non è ancora visibile in modo marcato - stanchezza estrema e debolezza muscolare - gastralgie ricorrenti (h pylori negativa) digestione lenta, nausea, stipsi e totale inappetenza (ho sempre mangiato tantissimo e di gusto) Tutto questo mi causa un persistente senso di malessere che ormai non mi permette di svolgere le mie attività in modo sereno ed oltretutto preoccupazione per la perdita di appetito improvvisa. Gli unici valori fuori norma nelle analisi di routine, oltre il tsh, sono: il colesterolo totale a 220 e L’hdl a 49 (sono alta 1,73 e peso 60 kg), ed alfa2globuline lievemente fuori range in un protidogramma nel complesso equilibrato. La mia domanda è: può questa alterazione della tiroide ancora compensata essere responsabile dei miei malesseri? Mi è stato già prescritto eutirox 25 dal medico di base (a breve farò anche un’ecografia) ma volevo un secondo parere prima di intraprendere questo percorso. Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrete concedermi.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Mi sembrano sintomi abbastanza evidenti per essere spiegati da un ipotiroidismo subclinico. Suggerisco valutazione gastroenterologica. Farei comunque una visita endocrinologica.
Risposto il: 17 Maggio 2019