Irritabilità e alitosi, valutazione clinica.

Buongiorno,Da qualche anno mia moglie ha episodi improvvisi e ingiustificati di ira violenta (violenza verbale e fisica) con cambio di personalita'.Negli anni ho annotato che:- gli episodi accadono almeno 1 volta al mese, e non in relazione al ciclo mestruale,- un segnale sempre presente e' l'alito dolciastro (non si tratta di un odore cattivo ma semplicemente e chiaramente dolce),- gli episodi durano per 1 o 2 giorni,- tornata alla normalita' sembra avere completamente dimenticato le (supposte) ragioni della collera e diventa estremamente affettuosa,- quando torna normale anche l'alito dolciastro sparisce.Aggiungo che mia moglie ha un'epatite B cronica ma le sue analisi sangue e urine sono sempre normali. Ha storie di diabete in famiglia ma le sue analisi sono sempre normali e, a parte l'alito dolce (che si manifesta solo e in concomitanza con gli episodi sopra descritti) non ha mai avuto sintomi di diabete.Vorrei avere qualche indicazione per capire se si tratta di un problema psichico oppure vi sia un'altra causa per questo problema che devo purtroppo affrontare can cadenza mensile.Grazie e saluti.
Risposta del medico
Dr. Cesare Perri
Specialista in Psichiatria

 Gli episodi sono di ardua interpretazione.  Le consiglio di far visitare sua moglie da uno psichiatra nell'acme di una crisi . L'alito dolciastro potrebbe essere dovuto ad un riflusso biliare.

Risposto il: 29 Luglio 2013