Ivalori di ecocardiogramma sono dtd 59mm vtd 150ml

ivalori di ecocardiogramma sono dtd 59mm vtd 150ml fe 55% dts 31mm prolassoentrambi i lembi mitralici daim++/4 iao++/4 mi può dire i valori normali e quelli in cui dovrò in futuro operarmi '? andrò per forza sotto i ferri'?ho 50 anni non ho nessun disturbo e faccio sport leggero
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda i valori normali dovrebbe essere specificato se i numeri proposti sono assoluti o se sono indicizzati per la superficie corporea. Presumo si tratti di numeri assoluti per cui siamo di fronte a un ventricolo moderatamente dilatato con due valvole moderatamente insufficienti. In assenza di sintomi, è necessario seguire la situazione con Ecocardiogramma a cadenze regolari. Si tratta di una malattia degenerativa strutturale delle valvole (prolasso) con una evoluzione non completamente prevedibile; in questo tipo di valvole (specialmente la mitrale) è possibile che le corde tendinee si assottiglino e si rompano provocando rapidamente una insufficienza valvolare che richiede di intervenire.
Risposto il: 26 Maggio 2008