L'8 maggio 2006 mia mamma ha subito l'intervento

L'8 maggio 2006 mia mamma ha subito l'intervento di videolaparocolecistectomia resasi necessaria dopo la ripresa dalla Pancreatite acuta grave necrotico-emorragica cui è stata colpita nel mese di febbraio c.a. Decorso post-operatorio regolare tuttavia il controllo ecografico prima dell'intervento ha mostrato un "Pancreas con immagine iso-ipoecogena in sede anteriore al tratto di passaggio corpo-coda del d. di 4 cm" che il chirurgo ci ha spiegato trattarsi di pseudocisti. Gradirei pertanto conoscere maggiori dettagli sul trattamento di tali pseudicisti nel caso in cui un successivo controllo ecografico non ne rilevasse il riassorbimento. Inoltre mi sarebbero utili anche consigli riguardo ad una particolare Alimentazione da seguire. Ringraziando per l'attenzione che vorrete prestarmi cordialmente saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le Pseudocisti Pancreatiche (PP) sono le lesioni cistiche più comuni del pancreas, tenendo conto di circa il 75-80% di tali masse. Le cause più comuni delle PP, includono pancreatite cronica o acuta, e i traumi pancreatici. Esistono delle controversie circa il loro trattamento. Alcuni Autori consigliano una terapia conservativa e l’osservazione. Infatti non vi è nessuna solida base scientifica per affermare che debba essere necessario l’intervento chirurgico per tutte le pseudocisti pi larghe di 6 cm. Tuttavia il tasso di complicanze è associato con la durata della presenza delle pseudocisti. Le pseudocisti possono rompersi spontaneamente o perforarsi, producendo il quadro clicnico dell’addome acuto. Gli approcci terapeutici includono in drenaggio chirurgico, il drenggio endoscopico ed il drenaggio percutaneo. L’alimentazione idonea in questi casi è rappresentata da una dieta regolare nella quale siano escluse le bevande alcoliche.
Risposto il: 24 Maggio 2006