L'ansia può causare anche dolore muscolare?

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni da circa un mesetto ho iniziato ad avere dei disturbi. Ho iniziato ad avere male allo sterno e alle braccia così il mio medico mi ha fatto fare un elettrocardiogramma, è risultato essere tutto aposto. Poi il dolore al petto è passato ma ho iniziato ad avere una debolezza muscolare anche alle braccia. Durante la giornata a volte i muscoli mi fanno male è un dolore che va e viene. La notte non riesco a dormire serenamente e da qualche giorno quando parlo mi sento tirare i muscoli della faccia. Il mio medico pensa che possa essere un disturbo creato dallo stress o dall'ansia. È così? Mi ha fatto fare anche esami del sangue risultati perfetti. Grazie per la risposta

Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

Si certo. È possibile. L'ansia è una risposta ad un pericolo vero o immaginario per cui tutto il corpo si attiva. Per es. Si contraggono i muscoli. Pertanto curando l'ansia si cura il sintomo.

Risposto il: 23 Maggio 2017