L'approccio al seno mascellare è pressochè sempre endoscopico

SALVE MI CHIAMO FILIPPO, FACENDO UNA TAC ALL' ARCATA DENTARIA SUPERIORE E' RISULTATO UNA GROSSOLANA CISTI MUCOSA A LIVELLO DEL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE SINISTRO SUL VERSANTE POSTERIORE. IL MIO DENTISTA MI HA DETTO CHE E' DA TOGLIERE, MI HA ILLUSTRATO CHE DOPO AVER TOLTO I DUE DENTI CHE IMPEDIREBBERO ALL' OTORINO DI INTERVENIRE MI FACEVA CAPIRE CHE OTORINO CHE DOVRA' OCCUPARSI DI TALE OPERAZIONE SAREBBE MEGLIO CHE ENTRASSE DAL NASO PER ASPORTARE LA CISTI ALTRIMENTI SE ENTREREBBE DA SOTTO IL LABRO LUI POI NON POTREBBE PIU' INSERIRMI IMPIANTO NUOVO. VOLEVO DELUCITAZIONI IN MERITO A QUESTO TIPO DI INTERVENTO. GRAZIE CORDIALI SALUTI.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se il suo dentiste ritiene necessaria l'asportazione della cisti del mascellare, l'intervento può e deve essere eseguito per via endoscopica (cioè dal naso), senza creare nessun problema ad un eventuale nuovo impianto da posizionare successivamente.
Risposto il: 19 Marzo 2013