rilievo pressoche normale in iperteso di 50 anni

Ho fatto l'esame ecd tsa: carotide dx e sx ateromasia diffusa senza stenosi emodinamiche, vertebrale dx e sx simmetrica con flusso normodiretto. Ho 50 anni,non fumo pressione alta e prendo valpression 40 mg 1 compressa al giorno,colesterolo e trigliceridi nella norma.Vorrei sapere cosa significa ateromasia diffusa senza stenosi emodinamiche , quali problemi puo dare e se posso fare qualcosa per prevenire o curare eventuali problemi.Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Significa che l'intima, la tonaca che è a contatto con il sangue circolante, è lievemente ispessita . Questo è un rilievo pressochè normale in un soggetto iperteso di 50 anni. Può assumere cardioaspirima 100 mg se il suo medico che la conosce concorda.

Cordiali saluti

Risposto il: 20 Febbraio 2014