dolore articolare in bambina con ginocchio valgo, in sovrappeso e con familiarità per artrite reumat

Ho una bambina di 3 anni. Il pediatra gli ha diagnosticato il ginocchio valgo. E' leggermente in sovrappeso, intorno al centesimo percentile, sia per il peso che per l'altezza.
La preoccupazione deriva dal fatto che a una sua cuginetta è stata diagnosticata all'età di 3 anni una Artrite reumatoide oligoarticolare. Spesso dice di avere Dolore al ginocchio, specialmente in questo periodo che, al mare, ha incrementato notevolmente l'attività fisica.
Ha bisogno di controlli per escludere il collegamento alla grave malattia della cugina? in tal caso cosa devo fare?
Ha bisogno di ridurre l'attività fisica? Il Dolore può derivare anche solo dal ginocchio valgo?

grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
Risposta del medico
Un dolore al ginocchio, saltuario, e dopo intensa attività fisica in una bambina in sovrappeso e con ginocchio valgo, può essere assolutamente normale e non necessita di nessun esame di laboratorio, anche in una bambina con un'anamnesi familiare positiva per artrire reumatoide oligoarticolare. Se però il dolore persiste e si sposta anche ad altre articolazioni e viene notata una limitazione funzionale dell’articolazione allora dovrà consultare il suo pediatra di fiducia. Non deve ridurre al momento l’attività fisica. Il ginocchio valgo non è in genere un problema importante a questa età, spesso si risolve senza nessun intervento terapeutico. Ma anche per questo dovrà rivolgersi al suo pediatra di fiducia che conosce la bambina. Bisogna stare attenti al peso e alla quantità di calorie che la bambina introduce ogni giorno. L’obesità è in agguato.
Risposto il: 10 Agosto 2004