l'aumento aminotransferasi impone approfondimento

mio marito ha appena fatto le analisi questi i risultati dei valori del fegato:GPT-ALT 50GAMMA GT 52COLESTEROLO 238TRIGLICERIDI 468BILIRUBINA TOTALE 2,10ha il morbo di Gilbert ed una tendenza ereditaria a valori di colesterolo alti.ha 36 anni , longilineo. non risulta affetto da epatiti.inoltre anche i valori del sangue risultano alterati:emoglobina 17,4cont emoglobinico medio 32,1conc.emoglobina globul media 36,9cosa possiamo fare?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario fare 3 cose: 1) controllare periodicamente i valori alterati per un periodo di almeno 6 mesi; 2) effettuare la ricerca dei fattori in grado di causare danno al fegato, inclusi assunzione di aòcpòici, di farmaci e le cause meno frequenti (accumulo di ferro o di rame); 3) se avesse l'abitudine di bere alcolici, anche in quantità modeste, sospendere tale aitudine per tutto ilo periodo dei controlli mensili. I valori ematologici, invece, ci sembrano normali o comunque tali da non destare preoccupazioni.
Risposto il: 26 Novembre 2008