L'aumento AST è spesso indicativo di danno epatico

cosa vuol dire se il valore dell'aspartato aminotransferasi è 141 (in una donna di 69 anni)?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'aumento di AST è solitamente e frequentemente collegato ad una condizione di sofferenza del fegato. Cioè si verifica quando è presenta un qualche fattore in grado di creare disturbo al fegato, tra cui, in primo luogo, le bevande alcoliche, ma anche infezioni da parte di virus epatitici (HBV, HCV) od altre cause più rare. E' necessario comunque ricontrollare il valore alterato in quanto potrebbe essere espressione di un fenomeno banale del tutto transitorio e non ripetersi nei successivi controlli.
Risposto il: 10 Gennaio 2009