L'aumento della Beta-HCG e' un campanello di allarme

Il 23 marzo 2012 sono stato operato per un seminoma classico allo stadio 1al testicolo con asportazione del medesimo,i marker tumorali pertinenti erano tutti negativi.oggi ho ritirato gli esami del sangue e i beta hcg sono a 23 e il valore massimo è 2,9,tra due giorni ho la tac di controllo.quando ho fatto gli esami avevo mal di gola e raffreddore.l'aumento delle beta hcg può essere causato dall'infiammazione alla gola o è correlato a una ricomparsa del tumore?grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 La Beta-HCG non e' un marker del seminoma puro. Ma il suo aumento e' senza dubbio un importante campanello di allarme che impone un approfondimento diagnostico. Oltre alla TC le consiglierei un PET-TC TOTAL BODY.

Mi raccomando: in ogni caso la situazione non deve essere considerata tragica. Il tumore al testicolo e' generalmente guaribile anche quando metastatizza.

Cordialmente

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 07 Novembre 2013