L'elegia del tabacco.

BUON GIORNO DOTTORE,SONO UN AMANTE DI PIPE E TUTTO IL RESTO CHE NE GIRA ATTORNO MA NON MI RITENGO UN FUMATORE MA UN AMATORE.... FUMO IN MEDIA UNA CARICA AL GIORNO A VOLTE NEMMENO.....LE CHIEDO SE DEVO AVERE LE PREOCCUPAZIONI DI CHI FUMA DAVVERO O POSSO CONTINUARE AD AMARE QUESTO MONDO DI RADICA E TABACCHI.... NON HO MAI ASPIRATO IL FUMO E NON FUMO SIGARETTE.... MA LA DEGUSTAZIONE E L AROMA DEL TABACCO MI REGALANO DEI BEI MOMENTI.....GRAZIE IN ANTICIPOSILVIOPS.HO 34 ANNI, PESO 92 KG E SONO ALTO 1,80
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Davanti a tanto amore per il tabacco rimango attonito...! Veniamo al dunque: il danno indotto dal fumo di sigaretta è certamente il maggiore fra quelli prodotti dalla combustione del tabacco. Meno pericolo è dato dal fumo di sigaro e dal fumo da pipa (in quanto non presente carta e poichè non viene aspirato). Il danno indotto sulle vie aeree, però, è derivante dalla particolare "sensibilità" del paziente alla noxa stessa. Conosciamo alcuni soggetti, in altre parole, che hanno fumato tante sigarette al giorno per tanti anni e hanno presentato pochi danni rispetto ad altri che hanno fumato pochissimo e per tempi limitati. Ciò dimostra che non siamo tutti uguali rispetto al danno prodotto dal fumo. Fate attenzione!

Risposto il: 13 Aprile 2012