l'enuresi dopo i 6 anni và trattata

Salve! Mio figlio di nove anni soffre spesso di enuresi notturna,mi devo preoccupare? Devo sottoporlo a degli esami?In attesa di una vostra risposta vi ringrazio.
Risposta del medico
Dr.ssa Rita Caruso
Specialista in Pediatria

Gentile Sig.re/ra, vista l'età di Suo figlio (9 anni) nel caso si tratti di enuresi notturna monosintomatica  senza sintomi urinari diurni,  dopo semplici approfondimenti quali  un esame clinico accurato, la compilazione di un diario minzionale notturno e diurno, può essere intrapreso un percorso terapeutico. Nel caso si tratti di enuresi notturna con sintomi urinari diurni è necessario effettuare esami più approfonditi.

L'enuresi notturna dopo i 6 anni di età và trattata in quanto incide negativamente sull'atostima del bambino, sulla vita di relazione e recenti studi segnalano la correlazione tra enuresi notturna in età infantile e patologie a carico dell'apparato urinario nell'età adulta.

Se vuole approfondire l'argomento può consultare il sito www.enuresi.net

Cordiali Saluti

Dott.ssa Rita Caruso

Risposto il: 11 Febbraio 2013