l'eritema fugace non è di per se un fenomeno allergico

Gent.mo dottore,
mio figlio ha 15 mesi e si presume che sia allergico agli acari tant'è che il suo pediatria dapprima gli ha dato il tinset e il Lantigen B per poi sostituire il tinset, dopo il 12 mese, con lo Zirtec, oltre a tutta ad una serie di prvenzioni (eliminazione fumo, cuscino antiallergico ecc.)
Da qualche giorno, improvvisamente la guancia a volte a sinistra e a volte a destra diventa rosso fuoco per poi nel giro di qualche ora ritornare normale. E' un fenomeno legato al fatto che è in atto una forte allergia ? Se è cosi cosa devo fare ? O si tratta di qualche altra cosa.
Risposta del medico
l'eritema fugace e che scompare da solo in poco tempo ( ore) non è di per se un fenomeno allergico, e se poi non c'è prurito è molto improbabile che si tratti di una allergia.
Risposto il: 10 Marzo 2007