L'esame del tunnel carpale deve essere fatto bene...

buonasera!ho 26 anni..sono una cuoca e in periodi di super lavoro come questo mi capita di svegliarmi con un formicolio alla mano destra -in particolare al dito medio e all avambraccio!questo mi impedisce di muovere la mano per un bel pò di tempo..e se mi massaggio la mano mi fa ancora più male!ho già fatto l esame del tunnel carpale che ha dato esito negativo!cosa potrebbe essere!grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
puo' essere una sindrome del tunnel carpale iniziale, puo' essere una epicondilite, ovvero il gomito del tennista, puo' essere una tendinite... L'esame privilegiato per vedere cosa ha é la visita da uno specialista reumatologo ortopedico o un chirurgo della mano. non sono gli esami che fanno la diagnosi ma il medico e l'esame serve a confermare o a escludere, ma a volte l'esame non aiuta per nulla, anzi porta fuori strada se contrasta con i segni clinici.
Risposto il: 20 Giugno 2009