L'esofagite da reflusso può causare versamento pleurico?

La ringrazio di cuore per la sua risposta dott. De Bernardi... Il 13 facciamo una nuova eco sperando che qualcosa si sia modificato... Il chirurgo toracico quando ha fatto la broncoscopia ci ha detto che ha una bruttissima esofagite da reflusso... Questo versamento può essere stato causato da questo? È normale che il liquido lasciato dopo la toracentesi 3 mesi fa sia ancora lì?
In teoria non sappiamo quanto liquido abbiano lasciato in quanto dopo averglielo tolto non hanno fatto un eco in ospedale.... In ogni caso mi chiedevo se i tempi così lunghi rientrino nella norma o se dobbiamo preoccuparci e chiedere ulteriori consulti

La ringrazio tantissimo. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Non credo che l'esofagite da reflusso possa aver provocato una pleurite/versamento pleurico. Avrebbe dovuto avere una inalazione massiccia del reflusso e avrebbe avuto una grave polmonite da inalazione, non un semplice versamento pleurico. A volte il liquido ci mette molto a riassorbirsi. Al limite può ripetere la toracentesi con guida ecografica per cercare di evacuare la maggior quantità di liquido. Comunque mi sembra che sia seguito bene dal chirurgo toracico. Affidatevi sereni alla sua competenza. Cordiali saluti

Risposto il: 08 Giugno 2018