L'ETA' E' ASSAI PRECOCE

Salve , ho una bimba di 8 anni , alla quale è stata eseguita una rx rachide in toto in ortostatismo , dalle radiografia si evince : scoliosi lombare convessa a sx,lieve asimmetria posturale del bacino.Normale ampiezza degli spazi discali,risser equivalente a zero. Cosa mi consiglia? che tipo sport potrebbe fare.Esiste una ginnastica correttiva?La ringrazio per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
BISOGNA CONTROLLARE LA BIMBA SE HA UNA DISMETRIA AGLI ARTI INFERIORI MISURANDOLA.A VOLTE CON UN PLANTARINO DI RIALZO SI RIESCE A FARE TANTO SPECIE SE LA BIMBA ACCUSA DOLORE ALLA DEAMBULAZIONE.NON FAREI NESSUNA GINNASTICA CORRETTIVA ED EVITEREI GLI SPORT QUALI DANZA CLASSICA E KARATE.IL NUOTO VA BENISSIMO.
Risposto il: 10 Novembre 2011