L. s. in materia di circolazione stradale,

L. S. In materia di circolazione stradale, esistono direttive mediche che negano il rinnovo della patente di guida ad un cittadino europeo di 70 anni affetto da ipertensione? In caso affermativo desidererei conoscere le ragioni. Grazie per l'attenzione. G. Russo
Risposta del medico
Paginemediche
No, non per la “sola” ipertensione: tuttavia è possibile che un paziente affetto da ipertensione possa presentare alcune condizioni (per esempio, anomalie dell’elettrocardiogramma o degli esami del sangue, oppure mancato controllo della pressione con la terapia) che fanno ritenere opportuno procedere con degli approfondimenti o con un adeguamento della terapia. Comunque, un paziente 70enne affetto da ipertensione non complicata e ben trattata farmacologicamente ha certamente diritto al rinnovo della patente di guida. Cordiali saluti
Risposto il: 29 Settembre 2008