la cefalea è un problema abbastanza comune, spesso si tratta di emicr

Gentile Dottore,
mia figlia di 10 anni è da un po' di tempo (circa un mese) che dice di avere dei fastidiosi mal di testa, precisamente alla fronte. Un problema simile si era proposto circa 6-7 mesi fa e nulla è risultato da alcuni accertamenti effettuati (analisi del Sangue, visita ai denti, radiografia alla testa ed al collo, visita alle orecchie).Abbiamo anche escluso possa essere una forma di Stress in quanto pratica con piacere ginnastica a livello agonistico. Qualcuno mi dice possa essere il fatto che "comincia a farsi grande", ha da poco compiuto 10 anni. Mi consiglia in quale direzione muovermi?
Cordialmente.
Risposta del medico
la cefalea è un problema abbastanza comune, nella maggior parte delle volte si tratta di una emicrania o di una cefalea tensiva o psicogena. La cosa fondamentale è escludere che si tratti di cefalea secondaria, cosa che mi sembra sia già stata fatta. Aggiungerei, se non è stata effettuata, una visita oculistica completa di fondo oculare, un accurato esame generale ed una visita neurologica. Inoltre sarebbe opportuno compilare un diario che registri la frequenza, i caratteri delle crisi, gli eventuali sintomi di accompagnamento per inquadrare bene il tipo di cefalea. Eventualmente al momento dell'attacco potrebbe essere somministrato paracetamolo. Risposta a cura della dott.ssa Pisanti della UOS di neurologia pediatrica presso la UOC di Pediatria.
Risposto il: 08 Gennaio 2006