la dentizione decidua è di 20 denti, quella definitiva di 32

Mio figlio compirà 6 anni il prossimo luglio 2007; ha già i 2 incisivi centrali inferiori permanenti e i 2 incisivi laterali inferiori permanenti che gli stanno uscendo adesso. Inoltre gli sta dondolando un incisivo centrale superiore e circa 4 mesi fa gli sono spuntati tutti e 4 i terzi molari (in fondo alla bocca). E' possibile tutto questo? E' normale a questa età un ricambio di tutti questi denti? RingraziandoVi preventivamente porgo cordiali saluti. Maraglino
Risposta del medico
si gent.le sig.ra è tutto nella norma, forse il suo bambino è un pò precoce, ma questo non è un problema. le ricordo che i denti decidui sono 20, 2 incisivi centrali, 2 incisivi laterali, 2 canini, 4 molari per ogni arcata. I denti permanenti iniziano a uscire intorno ai 6 anni con lo spuntare del primo molare che non va a sostituire nessun dente di latte. Grosso modo tenga presente che i primi molari permanenti spuntano intorno ai 6 anni, gli incisivi centrali e laterali tra i 6 e i 7 anni, i canini dai 9 agli 11 anni, i premolari tra 10 – 11 anni, i molari tra 12 – 13 anni. Infine i denti del giudizio vengono fuori dopo i 17 anni. Ma tenga pure presente che queste scadenza come spesso capita in natura sono solo orientative, c'è chi anticipa e chi ritarda.
Risposto il: 23 Aprile 2007