la diagnosi è stata fatta

Egr. prof. Salve, stranamente da dicembre mi trovo la sola unghia sx leggermente rialzata vedendo il dito di profilo, non lucida come le altre e con righe verticali, sono andato a gennaio dal dermatologo che “a vista” ha detto che non era un fungo ma uno scollamento dal letto del unghia ma stranamente mi ha scritto come diagnosi “onicodistrofia”. Prescritto Onypso che pero’ dal bugiardino servirebbe per le PSORIASI !? e infatti dopo 4 mesi di uso ( che credo sia il tempo di ricrescita totale di un unghia nuova, o sbalgio) mi trovo nelle stesse condizioni , come vede dalla foto: http://imageshack.us/photo/my-images/189/16mag2012.jpg/ (copiare e incollare questo link) cosa ne pensa della foto? NON e’ gialla dice che davvero non sia un fungo? Ma allora cosa e’? queste righe e solci ? la mancanza lucidita’ ? i vari punti bianchi sulla destra?E come ma SOLO al pollice sinistro e non nelle altre dita? Grazie per aiuto.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Il suo dermatologo le ha già fatto la diagnosi, onicodistrofia, che vuol dire essenzialmente una crescita anomala dell'unghia che può avere numerose cause, da traumi ripetuti sulla matrice dell'unghia a una postura sbagliata, problemi di scoliosi, addirittura maleocclusione dentale. Poi ci sono cause traumatiche più importanti un colpo sull'unghia o sulla matrice o patologie che tipicamente colpiscono l'unghia, come la psoriasi o il lichen ruber planus. Nelle onicodistrofie spesso si usano farmaci per la psoriasi perché danno buoni risultati. Tenga presente che la matrice del'ungia, ossia la struttura da dove cresce non è in grado di ripararsi. Un'unghia cresce in 6 mesi quando è sana.

Risposto il: 19 Maggio 2012