La domanda che voglio fare non riguarda me ma mio

La domanda che voglio fare non riguarda me ma mio marito. Lui ha 55 anni ha la pressione alta e dall'ultimo monitoraggio gli è stata diagnosticata pressione da camice bianco con una media di 139\77. Ora io volevo chiedere che rischio corre visto che ha una madre da anni diabetica e ipertesa con un Ictus cerebrale avuto a 70 anni, il diabete le ha portato anche una brutta Retinopatia diabetica e ci vede molto poco e così anche la sorella di mia suocera e la nonna di mio marito hanno avuto lo stesso problema. Fino al 1997 mio marito è stato un gran fumatore fortunatamente è riuscito a smettere. Attualmente prende una pastiglia al giorno di ANAPRES. La ringrazio per la sua gentile risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Fare attività fisica regolare (lunghe passeggiate, salire le scale piuttosto che l’ascensore etc), controllare periodicamente la pressione (verificando che i valori siano inferiori a 130/85 mmHg), conoscere l’assetto lipidico (verificando che il colesterolo LDL sia inferiore a 130 mg/dl), controllare il peso corporeo (correggendolo se in eccesso), avere una dieta regolare e corretta con frutta e pesce ben rappresentati, sono le indicazioni da seguire per una vita sana.
Risposto il: 22 Aprile 2004