la fibrillazione atriale può avere una eziopatogenesi gastro-intestina

Da inizio anno mia madre è stata affetta da raffreddore bronchite mal di schiena e con bocca amara e nausea almeno nell'ultimo periodo...una settimana fa ha avuto un attacco che mi ha spaventato molto e non riusciva a respirare e manco a parlare siamo andato al pronto soccorso perchè sentendogli il polso ho notato che le pulsazioni non erano regolari ma avevano delle pause e poi pulsazioni velocissime uno di intensità più forte l'altro di intensità meno forte, pressione minima 100 massima 135 gli hanno diagnosticato una fibbrillazione atriale parossistica e l'hanno rimandata a casa senza prescrivergli nulla e senza stabilirne la causa rimandadola al dottore curante.Lei prendeva prima MicardisPlus 80 mg (Pressione), Glibomet 400 mg (diabete), Fulcrosupra 145 mg (colesterolo) il dottore curante gli ha aggiunto Lanoxin 0,0626 mg, Cardioaspirin 100mg, Lasix 25 mg (a giorni alterni) in attesa di fare una visita cardiologia ecg e holter.dal pronto soccorso abbiamo richiesto la cartella clinica per saperche che gli hanno fatto: analisi del sangue che anno evidenziato i seguanti valori che non rientrano nell'intervallo glicemia a 180, a.p.t.t. a 24,4 rdw a 16, CPK-massa 1 poi il giorno dopo cpkmassa 1,10 e mioglobina 104.poi raggi x: dicono che non ha versamenti pleurici focali in atto e immaggine cardiaca aumentata di dimensioni. infine ecg che evidenzia la fibrillazione con 150 battiti (detto dal medico curante)Venerdì ha fatto un ecocardiogramma color doppler con il seguente risultato finale: Vsx ai limiti superiori, con normali dimensioni cavitarie; conservata cinesi segmentatria e funzione sistolica globale.ASx ai limiti superiori, sezioni dx e pericardio nei limiti. Disfunsione diastolica del Vsx di 1° tipo.Sclero- calcificazione mitro-aorticache è lo stesso di due anni fa (sembra un copia e incolla) solo che qualche numeretto è cambiatoM-Modevsx diastole da 53 passa a 45vsx sistole da 40 passa a 28parete post vsx da 9 passa 11e altri ma questi forse sono quelli che si discostano di piùMitrale Onda E da 70 (2011) passa a 49 (2013) e onda A da 101 (2011) passa a 49 (2013)dopo un quadro riassuntivo della situazione la mia domanda è questa: lei non mangia o mangia poco in questi giorni ha delle forti nausee con sensi di vomito ma succedeva pure prima di avere l'attacco acuto di fibrillazione (il dottore gli ha prescritto Motilex 0,5 da prendere una mezz'ora prima dei pasti ma pare che non gli faccia granchè) ma non sarà il cuore solo la conseguenza di qualche altra cosa a livello gastrointestinale?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Speziale
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora,
spesso la fibrillazione atriale può avere una eziopatogenesi gastro-intestinale, soprattutto se come lei riporta nei dati ecocardiografici non ci sono state variazioni significative a carico delle cavità cardiache o a carico della valvole rispetto agli anni passati.
In più il dato che mi fa propendere per tale ipotesi è l’inappetenza e il senso di vomito che possono essere anche il segno di una ernia jatale o una gastropatia.
La invito pertanto a prendere in considerazione l’ipotesi di eseguire accertamenti gastroenterologici in tal senso, confermando in toto la terapia che ha tuttavia intrapreso il cardiologo.

Risposto il: 14 Aprile 2013