La frittata è già fatta?

a mio padre è stata diagnosticata una broncopolmonite virale,ora siamo tutti in apprensione perchè in famiglia ci sono 4 nipotini tra cui uno di appena un anno. a mio padre è stata diagnostica una broncopolmonite virale,in famiglia siamo preoccupati sia per lui che per i nostri bambini,il piu picoolo ha solo un anno.Come ci dobbiamo comportare?La frittata è già fatta?Grazie sin d'ora per la vostr risposta
Risposta del medico
Cara signora: siamo sicuri si tratti di una polmonite virale? In generale le malattie virali tendono ad una più facile contamionazione dell'ambiente in cui il paziente vive. La tosse, nel caso delle malattie respiratorie, poi, rende il tutto ancora più possibile. Queste malattie normalmente prevedono un breve ricovero in ambiente ospedaliero in consierazione delle condizioni generali del paziente. In caso contrario le norme di prevenzione igienica prevedono l'isolamento del paziente in una stanza dove chi accede pratica una corretta igienizzazione delle mani. L'uso delle mascherine facciali è spesso utile. Tutto, comunque, ha significato se il tempo trascorso dall'esordio non è tanto: altrimenti, come ha ben detto, la frittata è fatta!
Risposto il: 25 Giugno 2008