La gelosia più accanita può essere un sintomo di paranoia o delirio

Buongiorno, mia madre soffre di gelosia delirante ed è in cura dallo psichiatra da circa due mesi. Attualmente assume i seguenti farmaci: depakin chrono 500 mg tre volte al dì ( fino alla settimana scorsa prendeva il tolep 300 ma non era molto efficace!!!) e olanzapina teva da 10 mg n. 2 compresse prima di andare a dormire.... Volevo chiedervi se prima o poi riuscirà a guarire dalla patologia e se la convinzione del tradimento da parte di mio padre ( mai avvenuto!) abbandonerà la sua mente.
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Buongiorno,

a volte il convincersi difatti non accaduti è sintomo di malattie vere e proprie come la paranoia e/o il disturbo delirante.

La cura per queste condizioni prevede una valutazione psichiatrica accurata e quasi sempre la prescrizione di farmaci.

La prognosi dipende dalla tempestività, dalla personalità del soggetto malato e dalla effettiva adesione alle cure da parte del paziente. Sono disturbi gravi e come tali necessitano mesi di trattamento.

Cordiali saluti

Risposto il: 15 Novembre 2014