la gravidanza è a rischio in presenza di fibromi multipli dell'utero

Salve, ho 32 anni, da una visita ginecologica effettuata come screening preconcezionale mi sono stati riscontrati dei fibromiomi multipli.il maggiore intramurale di mm 55x58; posteriore sottosieroso di mm 44x27; posteriore istmico intramurale mm 22x19; posteriore sottosieroso cervicale basso(nel Douglas) mm 31x24 e numerosi altri più piccoli intramurali e sottosierosi.Il ginecologo mi ha sconsigliato di avere una gravidanza in questa condizione e la necessità di un intervento chirurgico.Vorrei avere un alto parere visto l'entità dell'intervento.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il suo ginecologo ha ragione per due motivi, il primo è che rimanere gravida in queste condizioni è alquanto improbabile, il secondo è che se mai dovesse rimanere incinta il rischio di avere un aborto è elevatissimo. Le consiglio perciò di seguire il consiglio del collega al più presto in modo da poter affrontare una gravidanza nelle condizioni migliori possibili.

dott. Saverio Sinopoli - Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa - Montauro Sc. (CZ)

www.centrosterilitanausicaa.it  -  facebook: centrosterilitanausicaa

Risposto il: 13 Aprile 2013